Lavori in corso per la III Edizione del Cammino della Gran Madre.
I promotori del Cammino sono già all'opera per la realizzazione della III edizione della "FANTASTICA SFACCHINATA" che si svolge lungo un percorso di montagna dedicato alla Madonna Nera.
Sarà il "Cammino di mezzo": partito due anni fa, il pellegrinaggio mariano che si snoda sulle montagne biellesi e vercellesi, si è già arricchito di forti esperienze ed è pronto ad affrontare le sfide dei prossimi anni, sfide impegnative che condurranno alla festa per la V Incoronazione della statua di N.S. di Oropa.
Annualmente viene organizzato il pellegrinaggio con il supporto logistico del Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo di Perugia che mette a disposizione un mezzo per il trasporto del materiale e, per le ospitalitè più spartane, quelle pellegrine o povere (OP), anche comode brandine. Per tempo utile verrà pubblicato il periodo in cui si realizzerà il Cammino 2018 con relativo programma e costi minimi di partecipazione.
Ricordiamo comunque che il cammino è fruibile tutto l'anno, anche se nel periodo invernale può presentare delle difficoltà importanti legate ai fattori climatici. Si consiglia pertanto ai pellegrini che intendono impegnarsi, singolarmente o in gruppo in questa fantastica avventura, di preparare al meglio lo zaino. Ad ogni modo, per eventuali consigli, è sempre disponibile l'ideatore del Cammino, Tonino Crestani (tonicrestani@gmail.com), che, come al solito, mette a disposizione la sua lunga esperienza di uomo di montagna.
Da non dimenticare inoltre che il cammino è NO PROFIT. Nulla è richiesto ai pellegrini che in autonomia intendono vivere questo particolare tipo di pellegrinaggio: si sta lavorando per includere nel percorso altre OP che, per loro natura, sono lontane dalle realtà commerciali presenti su altri cammini. Al momento, è possibile accedere presso le ospitalità convenzionate mostrando la Credenziale (MODULO DI RICHIESTA) rilasciata, a donativo, dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, che fin dall'inizio ha creduto e sostenuto il Cammino della Gran Madre.
Ultreya!