lunedì 30 agosto 2021

VI Cammino della Gran Madre: si parte!

 

Il giorno atteso per un anno è arrivato.


Si parte!


Abbiamo programmato e organizzato questa sesta edizione del Cammino della Gran Madre di gruppo quando si era ancora in piena pandemia. 

Una sfida.

Forse compiuta con un pizzico di follia, la stessa follia che avevano i pellegrini di un tempo, quando decidevano di affrontare itinerari a loro sconosciuti con tutti i rischi che ne derivavano.

Con lo spirito dei pellegrini di ieri, accettiamo questa sfida e affrontiamo questo viaggio, nei nostri giorni.

E, sempre con quel pizzico di sana follia, abbiamo deciso di ri-partire dal luogo che in tutti questi anni è stato per noi mèta di arrivo: il Santuario di Oropa.

È giunto il momento di chiudere un ciclo e per chiuderlo occorrerà percorrere a ritroso i sentieri più volte calpestati per giungere in questo luogo. 

Sarà il Cammino del ritorno, come si usava un tempo, secondo antica tradizione e questo ci permetterà di avere una visione diversa, di vedere cose già viste con occhi nuovi e di andare incontro a cose nuove e nuovi cambiamenti. 




Così si chiuderà il cerchio, perché, come diceva Friedrich Nietzsche "tutte le cose dritte mentono, ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo". 

Il momento della verità è arrivato, è tempo di chiudere il cerchio. 

La promessa fatta sei anni fa è stata mantenuta. 

Nel prossimo futuro, il Cammino della Gran Madre verrà proposto in tempi e modi diversi, non più concentrati in un unico evento, ma dilatati nel tempo in periodi e stagioni diverse, in modo da poterlo vivere per tutto il periodo dell'anno. 

Il Cammino è e sarà aperto a tutti, sempre e comunque. 

Tonino


P.s.

Alla partenza abbiamo ricevuto la benedizione del pellegrino direttamente dal Vescovo, S.E. Mons. Roberto Farinella!