lunedì 4 aprile 2022

Ottava e nona tappa del Cammino

 

Da Sagliano Micca al santuario di Graglia, sull'ottava tappa (di 22 km) del Cammino della Gran Madre per controllare la segnaletica e la percorribilità.

In questa tappa il Cammino cambia volto.

Si lasciano le selvaggi valli della Valsessera e le Terre Rosse di Curino e dalla Valle Cervo ci si sposta ancora più ad ovest, verso gli spazi aperti dei pascoli più verdi del Biellese: la valle Elvo.

Si attraversano tre torrenti che danno il nome ad altrettanti valli: il Cervo, l'Oropa e l'Elvo per giungere ad uno dei più importanti santuari del Biellese, dopo aver attraversato luoghi e paesi noti al mondo intero.
















Dal santuario di Graglia al santuario di Oropa, sulla nona e ultima tappa del Cammino della Gran Madre di 16 km per controllare la segnaletica e la percorribilità.

La tappa terminale del Cammino è una tappa di media montagna, che invita al silenzio e alla contemplazione.

Grandi panorami verso i monti, la pianura e alle tante cascine tra i verdi pascoli della valle Elvo.

Oltre allo storico ponte Ambrosetti, un'ultima emozione viene dall'oratorio di San Grato, dove per alcuni anni soggiornò in villeggiatura Giuseppe Giacosa, autore di opere immortali come "La Boheme", "la madama Butterfly" e "la Tosca".

Il famoso librettista veniva raggiunto in questo luogo anche da Giosuè Carducci e alcuni documenti testimoniano che queste mura ospitarono per diverse stagioni anche Eleonora Duse.

L'arrivo ad Oropa è sempre emozionante, ma arrivarci dopo aver attraversato le cinque valli del Biellese con nove giorni di cammino.....

Vi auguro di provare questa emozione!!

Nonostante tutto il cammino sia perfettamente agibile e segnalato, la guida cartacea rimane sempre indispensabile per avere tutte le informazioni necessarie, per una dettagliata descrizione del percorso e per la conoscenza del territorio.

Buon Cammino a tutti!

T.C.