Il Cammino




Un Cammino pellegrinaggio prevalentemente montano che, con un ricco e avvincente percorso, collega tutte le chiese Biellesi (e non solo) in cui è venerata una Madonna Nera. 

Logo ufficiale del Cammino


Presentato per la prima volta nell’ottobre 2013 durante il terzo incontro del Capitolo Piemontese della Confraternita di San Jacopo di Compostella, è già stato percorso da numerosi pellegrini.

Nell’agosto-settembre 2016, è stato Cammino ufficiale di Confraternita proprio nell’anno della Misericordia. 

Un Cammino davvero prezioso per una più approfondita conoscenza del territorio Biellese, soprattutto di quello orientale, che in una cornice naturale di rara bellezza, si rivela ricco di uno straordinario patrimonio storico-artistico con pregevoli opere pittoriche, scultoree ed ebanistiche realizzate da vari artisti nel corso dei secoli.


Ma ciò che maggiormente impressiona, è il dato religioso.


Nell’area attraversata dal Cammino infatti, un ipotetico quadrilatero di 300Kmq, ci sono 28 santuari e in ben 9 di questi si venera una madonna Nera. 

Fede e bellezza, un invincibile binomio che si prolunga ormai da secoli. 

Fin dalla sua presentazione, è stato proposto come Cammino di avvicinamento alla quinta centenaria incoronazione della Madonna di Oropa e da qui al 2021, con il supporto del Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia, sarà riproposto come pellegrinaggio di gruppo ogni anno.

Ricordiamo comunque che il Cammino della Gran Madre è fruibile in qualsiasi periodo dell'anno: è segnalato al calpestio ed all'autore può essere richiesta la traccia gps. Presso la Casa editrice Porziuncola può essere acquistata la guida.