domenica 24 gennaio 2021

“Sotto la neve, pane”

 
Così recita un antico proverbio contadino.

Il nostro cammino ora riposa sotto la neve, così come la nostra libertà di movimento: si aspetta la primavera, la nuova stagione in cui la vita tornerà a fiorire con i suoi consueti ritmi ed i suoi spazi e gli scarponi torneranno a calpestare, ce lo auguriamo, le vie di pellegrinaggio.

Sono molti coloro che, passata questa strana tempesta, hanno voglia di mettersi in cammino su un percorso devozionale, per mille motivi. Giorni ancora di attesa e speranza. 

Questo è il momento di fare progetti.



Nonostante le ferite ancora aperte a causa dell’alluvione dello scorso ottobre, il C.G.M. è perfettamente percorribile: varianti temporane e sono state prontamente apportate al percorso e sono illustrate in questo blog tra gli “Aggiornamenti della guida e del cammino".

Abbiamo ripristinato parte della segnaletica che era stata danneggiata e portato ulteriori migliorie a quella verticale: appena possibile ci sarà una ricognizione completa dell’intero percorso per nuovi eventuali interventi.

Nei mesi a venire saremo impegnati a programmare il VI Cammino di gruppo che ci porterà alla grande festa dell’Incoronazione della statua della Madonna di Oropa, prevista per il 29 Agosto prossimo. Presto pubblicheremo gli aggiornamenti sul numero dei posti a disposizione, sulle modalità di prenotazione e sulla logistica.

Quello che verrà dopo sarà una nuova scommessa.

Con l’augurio di poterci vedere presto e soprattutto di camminare insieme, invitiamo tutti i pellegrini che ci leggono a venire a camminare su questi silenziosi sentieri, immersi in una natura incontaminata.  Ne varrà la pena.

Tonino