martedì 27 luglio 2021

NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI SUL CAMMINO: IL PERCORSO


Le criticità che si erano rilevate dopo l’alluvione dello scorso ottobre, purtroppo, non sono state nel frattempo risolte completamente. A seguito di continui sopralluoghi abbiamo constatato che  rimangono chiusi:

1) il ponte di Rongio Camillo (nella quinta tappa) ma che si può aggirare facilmente con una breve deviazione di alcune centinaia di metri (segnaletica sul posto);

2) il ponte di legno a Sagliano sul torrente Cervo (nella settima tappa): si evidenzia che, comunque, a soli 20 metri c'è il ponte in cemento che permette il transito e l'attraversamento del torrente. 

Sempre nella settima tappa, è stato riaperto il viadotto della Pistolesa così come il ponte sul torrente Oropa in regione Valle (tappa verso Favaro).

La deviazione che da Sant’Eurosia scende a regione Valle resta obbligatoria: la passerella sul torrente Oropa in località Nantua, posta sul percorso originario, è stata spazzata via dalla furia dell’acqua ed al momento non è stata ancora ricostruita.

 


Infine, dopo sei anni, è stata finalmente riaperta la strada che da Pratrivero sale a Portula (quinta Tappa) che permette così di evitare la discesa e successivamente la risalita lungo la strada chiamata “Nochetta” che era molto ripida.

 


Nell’ultimo periodo inoltre, il Biellese è stato investito da alcune trombe d’aria che hanno provocato la caduta di molte piante e di conseguenza l’impedimento di passare agevolmente su certi sentieri: subito ci siamo attivati e abbiamo cercato di creare un varco attraverso l’enorme mole di legname caduto per permettere un comodo passaggio.


 



Abbiamo inoltre pulito molti sentieri che durante l’estate vengono regolarmente invasi dai rovi e dalle felci e abbiamo effettuato la manutenzione il ripristino della segnaletica.

 






Tutto il percorso del cammino è quindi percorribile senza problemi, cosa che mi è stata confermata anche dai molti pellegrini che hanno concluso il loro Cammino in questi giorni.

 

Buon Cammino a tutti.


Il Cammino delle Gran Madre è anche su Facebook...

 Amici del Cammino Della Gran Madre | Facebook

 

A.C.