lunedì 19 marzo 2018

ECCOLA!!!


Finalmente nelle librerie!

La guida dedicata al Cammino della Gran Madre è da pochi giorni nelle librerie e naturalmente on line.

Pubblicata dall'editore PORZIUNCOLA di Assisi nella collana CroceVia, la guida di Antonio Crestani, interamente a colori, leggera e completa di mappe, grafici altimetrici e l'elenco delle ospitalità, illustra il percorso mariano che in circa 150 km attraversa il Piemonte nordorientale, insinuandosi nei bellissimi territori della Valsessera e della Valle Mosso ed unendo i più importanti luoghi di culto dedicati alla Madonna Nera.





E' un cammino di riflessione, destinato non solo ai pellegrini, ma anche tutti coloro che sono alla ricerca di  orizzonti più ampi e soprattutto a chi ha buoni polpacci e gambe toste per dedicarsi nel silenzio della natura al Cammino.

Paesaggi mozzafiato vengono illustrati attraverso un percorso visivo di circa 200 fotografie: le cittadine attraversate e le mirabili opere d'arte presenti sul territorio vengono proposte come una carrellata di primizie artistiche, architettoniche e di rara bellezza da un occhio attento e raffinato, come in effetti è quello dell'autore.

La guida verrà presentata ufficialmente ad Oropa, sabato 14 aprile 2018 alle ore 14.30, sala Frassati.


L'invito è esteso a tutti!

L'evento ha ricevuto ampi spazi dai quotidiani piemontesi: La Stampa di Torino ha presentato il cammino dell'edizione del 29 marzo scorso mentre Il Biellese ha riservato a Tonino Crestani ed al CGM un'intera pagina nella pubblicazione del 20 marzo 2018.
 




Ricordiamo che il Cammino della Gran Madre è fruibile in qualsiasi periodo dell'anno: è segnalato al calpestio ed all'autore può essere richiesta la traccia gps. 
 

Fino alla V incoronazione della statua della Madonna Nera di Oropa, il Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia organizza un pellegrinaggio di gruppo che, per il 2018, si volgerà dal 18 al 26 settembre. 

Per iscriversi è possibile segnalarsi all'autore della guida, Antonio Crestani (tonicrestani@gmail.com - 339.3673887) oppure al Priore del Capitolo Piemontese Bruno Bosia (brunobosia@virgilio.it - 328.2849398) .... ma bisogna affrettarsi... ancora pochi posti a disposizione.


 
TURISTA
è chi passa senza carico nè destinazione
CAMMINATORE
chi ha preso lo zaino e marcia
PELLEGRINO
chi, oltre a cercare, sa inginocchiarsi quando è necessario
(SAN RICCARDO)