martedì 25 luglio 2023

Il valore del silenzio

 

"Alcuni luoghi sono un enigma, altri una spiegazione" (F. Caramagna).


A volte mi chiedo se sia stato giusto tracciare la quarta tappa del Cammino della Gran Madre lungo queste colline così solitarie e immerse in una natura selvaggia.

Ma poi quando torno a ripercorrerle, mi convinco che sì, è stato proprio giusto perché questo è un luogo che ti permette di ri-scoprire e ri-trovare il valore del silenzio, quel silenzio che ti permette di ragionare sulle cose più vere e importanti della vita, di entrare in sintonia con la bellezza selvaggia della natura.

Ci vuole anche coraggio nel cercare il silenzio, perché da quel silenzio può emergere più forte la voce del nostro Io più profondo, che a volte si preferisce non ascoltarlo.

Nei giorni scorsi (giovedì 20) siamo andati a pulire il sentiero che da Cima Frascheia porta al rifugio Edvals e alla chiesetta degli Alpini di Lozzolo (sentiero CAI n. 700 denominato "sentiero di Fra Dolcino".)

Sotto la cima Frascheia, per evitare la risalita sulla seconda elevazione, abbiamo pulito una variante che la aggira, evitando una discesa piuttosto impervia.

Felci altissime e piante cadute hanno rallentato il lavoro ma comunque ora si può avanzare senza problemi.

Dalla Sella della Gallina in poi, i sentieri sono molto ben puliti grazie, credo, al lavoro del gruppo di amici delle Mtb di Gattinara.

Complimenti davvero!

Prima di arrivare alla Bunda Granda infine, abbiamo pulito l'ultima parte del sentiero "700", che si stacca dalla pista tagliafuoco.

Chi percorre il cammino e volesse evitare la parte sulle colline, ricordo che ci sono altre varianti, ad esempio da Casa del Bosco proseguendo lungo la "via bassa", si giunge a Orbello e successivamente a Lozzolo. Qui si va al Santuario della Madonna Annunziata e si sale sullo sterrato (con tratti cementati) seguendo le indicazioni per il rifugio Alpini di Lozzolo, dove si incrocia il sentiero che arriva dalle colline. Da qui su larga pista si raggiunge senza problemi Gattinara sul percorso originario.

Ringrazio Gianna, Franco, Davide, Tiziano e Silvano per l'aiuto, il supporto e la dedizione che sempre dimostrano verso il Cammino.

Sulla guida cartacea del Cammino, troverete la descrizione dettagliata di ogni tappa e delle varianti.

Buon cammino!

Tonino