giovedì 12 novembre 2020

Nuovi aggiornamenti sulla viabilità del Cammino


Ben ritrovati!

Da qualche giorno sono in vigore le nuove misure restrittive anti-covid che impongono nuovi limiti agli spostamenti soprattutto in Piemonte e, pertanto, in ottemperanza alle disposizioni governative, le uscite finalizzate al controllo del percorso del CGM sono state temporaneamente sospese. 

Ad ogni modo, le attività poste in essere fino a quando è stato possibile hanno permesso di ripristinare in alcuni punti la segnaletica verticale che, a causa del maltempo e degli smottamenti avvenuti in ottobre, aveva subito seri danni. 


 

  

Sebbene le opere di messa in sicurezza siano state effettuate immediatamente dagli Enti preposti e quasi ovunque la viabilità è ritornata regolare, alcuni ponti e sentieri risultano ancora chiusi: fortunatamente, con piccole varianti di percorso, è possibile aggirare i tratti chiusi ed i punti pericolosi affinchè si possa proseguire nel cammino, quando si potrà, in sicurezza.

Ad ogni modo si segnala la seguente situazione: 

- a causa della frana che ne ha eroso la carreggiata, la strada per l'Alpe Noveis è ancora chiusa al traffico dalla chiesetta delle Piane: in alternativa è possibile raggiungere l'Alpe utilizzando il sentiero G4 individuabile sul percorso della GTB con attacco poco prima della chiesetta;

- i danni causati dalla piena del torrente Sessera hanno determinato il cedimento della parte esterna del sentiero che conduce al Santuario del Cavallero;


- a Rongio Camillo, frazione di Masserano, resta chiusa la passerella che porta alla ex comunità di don Luigi Longo. La stessa è comunque  raggiungibile con una piccola deviazione già segnalata sul posto;



- il ponte della Pistolesa resta ancora chiuso per accertamenti sullo stato di sicurezza di alcuni piloni. L'attraversamento del torrente può avvenire con questa piccola deviazione:


 








- come già indicato su questo blog, il ponte sul torrente Oropa, ubicato nell'area di Nantua, è crollato a causa dell'alluvione del 3 ottobre scorso: in breve tempo era stata predisposta una variante di percorso che permetteva di aggirare l'ostacolo. In epoca successiva però è stata segnalata la chiusura del ponte sito a Pralungo in località Valle, presente sulla stessa variante: resta da verificare se la chiusura sia totale o se sia permesso il passaggio pedonale.

Appena sarà possibile continueranno le attività di controllo del percorso e della segnaletica e,  soprattutto, verranno illustrate le soluzioni alternative, già individuate al fine di permettere di ritornare immediatamente a calcare i sentieri che conducono a Graglia e Oropa.  

I più sentiti ringraziamenti li rivolgiamo a Franco, Gianna e Davide che, con profondo spirito di servizio, si sono impegnati nel rispristino della segnaletica nei giorni immediatamente precedenti all'entrata in vigore delle nuove restrizioni sugli spostamenti. 

Una menzione speciale anche a Beppe Fulci (https://www.fulci.it/) che ha offerto materiale utile al rinnovo della segnaletica.

Alla prossima!


A T T E N Z I O N E !!!!!

Considerata l’attuale situazione viaria, coloro che intenderanno, quando possibile, mettersi in cammino, dovranno porgere la massima attenzione e adottare ogni precauzione per la propria sicurezza.

 Ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità!

 

TC