mercoledì 4 marzo 2020

IL BIELLESE: News!


IL BIELLESE torna a parlare del Cammino della Gran Madre: il bisettimanale della provincia di Biella concede ampio spazio al pellegrinaggio mariano, evidenziando le belle parole e le stupende foto di Tonino Crestani, autore del Cammino.

Un plauso caloroso ed un ringraziamento profondo per lo spazio dedicato va pertanto alla Redazione de IL BIELLESE, come sempre attento alle realtà locali ed in particolar modo alla giornalista Susanna Peraldo.

Con l'occasione invitiamo amici e pellegrini a partecipare domenica 15 marzo al Cammino dei Miracoli, un pellegrinaggio lungo i sentieri del Piemonte orientale che collegano chiese, oratori e certose in cui è possibile ammirare affreschi dedicati al miracolo dell'impiccato: narra la leggenda che un pellegrino tedesco, venne ingiustamente punito e messo a morte mediante impiccagione a San Domingo della Calzada per un furto non commesso. I genitori, che lo accompagnavano, decisero affranti di concludere il pellegrinaggio alla Cattedrale di Santiago e di recuperare il corpo del figlio al ritorno. Giunti a Santo Domingo constatarono che il figlio in realtà era ancora vivo in quanto sorretto sulla forca dall'Apostolo. Gli stessi corsero quindi dal giudice del Re, chiedendo la liberazione del ragazzo: il giudice, che stava mangiando tenendo innanzi due galline nel piatto, rise sostenendo che il ragazzo fosse vivo quanto le galline che aveva davanti. Ebbene, il racconto vuole che proprio in quel momento le stesse si destarono dal piatto e cominciarono a cantare, raccontando la verità. 
Attualmente nella Cattedrale di Santo Domingo della Calzada sono custoditi un gallo ed una gallina in ricordo del miracolo: si dice che, se entrando in chiesa, il gallo canta, il pellegrino concluderà tranquillamente il suo pellegrinaggio a Santiago.

La tappa che verrà percorsa prenderà le mosse da Quarona per terminare presso l'oratorio di San Jacu Pittu a Cellio.

Maggiori informazioni sono reperibili sul blog del Capitolo piemontese della Confraternita di San Jacopo di Compostela a cui è possibile accedere CLICCANDO QUI !

Buona lettura.




Si specifica che durante il cammino e in tutti gli altri momenti ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità e nessun addebito può essere fatto a chi si è impegnato per rendere possibile l'evento.