venerdì 22 maggio 2020

LETTERA APERTA A TUTTI I PELLEGRINI




Cari Amici del Cammino della Gran Madre e tutti voi amici pellegrini,


abbiamo appreso da fonti ufficiali del Santuario di Oropa[1] che la celebrazione della V Centenaria incoronazione della Vergine Nera è stata rinviata al prossimo anno ed avrà luogo certamente nell’estate 2021: ciò al fine di assicurare la presenza comunitaria dei fedeli in tutta sicurezza.

Il 30 agosto 2020 verrà rinnovata, con un gesto simbolico, la devozione e la gratitudine alla Madonna Nera con una celebrazione le cui modalità verranno rese note successivamente dalla diocesi di Biella.

Questa in sintesi la decisione comunicata da Monsignor Farinella, Vescovo di Biella, e condivisa con l’Amministrazione del Santuario di Oropa, il Consiglio Pastorale Diocesano, il Capitolo della Cattedrale, il Comitato “Oropa 2020” ed il Consiglio Presbiterale della Diocesi.

Dice Monsignor Farinella “Un gesto significativo come la Centenaria Incoronazione, secondo la sua tradizione, ha sempre visto la presenza di due elementi: il cammino di preparazione e l’evento in sé, nel giorno in cui ricorre. Circa il cammino, abbiamo ritenuto necessario che esso prosegua. Costellato di eventi di carattere pastorale, culturale e sociale, il cammino verso la V centenaria Incoronazione, come era stato previsto, ha subito un drastico ridimensionamento per via della pandemia, ma nello stesso tempo ha anche saputo incoraggiare molti di noi in questi mesi a riprendere il cammino di fede e di carità verso i fratelli (…) la celebrazione vera e propria del rito liturgico dell’Incoronazione era originariamente prevista per la domenica 30 agosto 2020. Ma le circostanze che, purtroppo, si prevedono ancora attuali nell’estate imminente, non renderebbero vivere la celebrazione in modo comunitario e con la partecipazione di tutti. Facciamo voti che ciò sia possibile nell’estate del 2021”.

Di conseguenza, il nostro progetto iniziato più di 5 anni fa che era finalizzato, fin dall’inizio, alla cerimonia dell’Incoronazione della Vergine Nera, vista la situazione epidemiologica in corso, il rinvio della cerimonia ufficiale di incoronazione e la mancanza di certezze da parte delle ospitalità a causa dell’alto numero di partecipanti, riteniamo di dover rimandare il Cammino di gruppo previsto per l’agosto di quest’anno e riproporlo nel 2021, in modo che lo stesso possa concludersi con la cerimonia stessa.

E per il 2020?

In questo periodo di tempo sospeso, perché cercare cammini lontani quando ce ne sono di allettanti dietro casa?
E’ questo è il momento di ri-scoprire il nostro territorio, percorrendo il Cammino della Gran Madre!!

Il cammino è sempre fruibile da chiunque intenda mettersi in marcia per raggiungere il Santuario di Oropa: è segnato al calpestio, è supportato da tracce GPS e soprattutto è accompagnato dalla guida illustrata. (Il Cammino della Gran Madre, in Piemonte sui passi della Madonna Nera. Edizioni Porziuncola Assisi).

Chiunque volesse viverlo può farlo, avendo solo premura di contattare preventivamente le ospitalità convenzionate (elenco completo e aggiornato sul nostro sito web) e i responsabili del Cammino in modo da poter ritirare la credenziale e ricevere il Testimonium all’arrivo.
    
Prima di chiudere una novità dell'ultim'ora.



l'ospitalità presso il Santuario di Graglia è già fruibile: siamo stati informati dai responsabili dell'accoglienza che tutte le stanze vengono costantemente sanificate.  


BUON CAMMINO,
ULTREYA !