Proposta e INVITO al Cammino della Gran Madre 2021
Forse oggi, con la pandemia che stravolge il nostro stile di vita, programmare un cammino a maggior ragione di gruppo, con mesi di anticipo, ci vuole un pizzico di follia, la stessa follia che avevano i pellegrini di un tempo quando decidevano di affrontare itinerari a loro sconosciuti con tutti i rischi che ne derivavano.
Con lo spirito dei pellegrini di ieri, accettiamo questa sfida, vogliamo affrontare questo viaggio, nei nostri giorni.
Ma non solo, sempre con quel pizzico di sana follia, abbiamo deciso di percorrere il Cammino della Gran Madre al contrario, cioè partendo dal Santuario di Oropa il giorno dopo l’incoronazione, per portare con noi la testimonianza di ciò che abbiamo vissuto e facendone dono a coloro che lungo il cammino incontreremo per la durata del cammino. Un modo per tenere acceso il ricordo di una giornata che sarà irripetibile per la nostra generazione, visto che la prossima incoronazione avverrà fra 100 anni.
Accettiamo l’imprevedibilità e la sfida del cammino. Per questo, “farsi pellegrino” in un momento così complicato come questo tempo, necessita più che mai un atteggiamento di Fiducia, di Fede e un affidamento totale nella Speranza.
Saranno gli elementi che ci aiuteranno ad accostarci alla “montagna”, simbolo di cammino di ascesa interiore dove, allo sforzo (ascesi) che richiede, ci obbligherà a caricarci solo delle cose più necessarie, come dovremmo aver imparato dalla vita, in questo anno di pandemia.
Rivolgiamo quindi l’invito a chi volesse camminare con noi dal 30 agosto al 7 settembre, di darci l’adesione, in modo tale che possiamo renderci conto di quanti siamo e capire come impostare l’organizzazione logistica.
Resta comunque il numero chiuso a 15 pellegrini.
Vi aspettiamo per condividere anche e ancora un altro Cammino di fraternità, sempre sotto il manto della Gran Madre.
Tonino