mercoledì 16 dicembre 2020

Natale 2020

 

Cari Amici pellegrini,

prima di porgere a voi i miei calorosi auguri, vorrei fare una riflessione su ciò che abbiamo vissuto in questo anno particolare che, lentamente, sta volgendo al termine. 

Il COVID-19 ha sconvolto il mondo intero, portando una epidemia che ha messo a dura prova tutti noi, minando le nostre convinzioni e le nostre certezze. 

Siamo stati costretti ad un ridimensionamento della vita, abbiamo perso la libertà della semplice quotidianeità e, soprattutto uno spazio sempre più grande si è interposto tra di noi... rinunciare ad un bacio, a un abbraccio o anche solo ad una stretta di mano, è un prezzo che mai avremmo pensato di pagare.

Ma non è stato tutto inutile e quanto successo ci ha fatto capire cosa in fin dei conti è veramente importante. Forse è ora di fare un passo indietro, ritornando ad amare le cose umili e semplici e rispettando e prendendoci cura del Creato e soprattutto smettendo di ri-costruire quella torre che già una volta ha riportato l’umanità al suo livello.

Voglio credere in un futuro migliore e trovo interessanti le parole della teologa e scrittrice Adriana Zarri, per me tanto belle quanto profetiche: 



Per quanto riguarda il nostro Cammino, nonostante tutto, anche quest’anno possiamo ritenerci soddisfatti: ci sono stati diversi passaggi di pellegrini ed il loro numero è aumentato. Le cifre sono positive anche se non possiamo quantificare esattamente il loro numero perché molti non chiedono la credenziale. 

Ma come sapete, a noi i numeri non interessano.




Lo abbiamo sempre detto: il nostro è un cammino diverso. Nove giorni di cammino non sono un week end lungo, ma è un tempo che va programmato, dedicato e vissuto. Ci piace sottolineare lo spirito dei pellegrini che vengono a percorrere il Cammino della Gran Madre.  

Ricordo che, per nostra scelta, non siamo associati con nessun’altra realtà di cammini, non abbiamo appoggi esterni e non riceviamo alcun tipo di sostegno economico. Ciò che facciamo e ciò che siamo riusciti a fare, con fatica e sacrifici dal 2013 ad oggi, è solo opera nostra. Ne siamo fieri! 

E siamo anche fieri di essere riusciti ad organizzare il consueto pellegrinaggio annuale di gruppo (dall’8 al 12 settembre) che sembra sia stato il più bello e il più riuscito degli ultimi anni. 

Portiamoci quindi dentro quel bel ricordo di fraternità e amicizia vera vissuta insieme e camminiamo fiduciosi verso il nuovo anno che come sempre affidiamo a Lei, alla Grande Madre di Dio alla quale chiediamo protezione ponendoci sotto il suo Manto. 

Buon Cammino quindi e, soprattutto, Buon Natale e Buon Anno a tutti!!    


Tonino e Domenico