venerdì 30 giugno 2017

... Ci siamo quasi....

 
 
Ottava e penultima tappa
 
Ieri, giovedì 29 giugno, i pellegrini hanno raggiunto il Santuario di Graglia, meta della penultima tappa di questo stupendo Cammino mariano.
 
 
Ma andiamo con ordine.
 
Durante l'intera giornata, il cielo è rimasto praticamente sempre coperto e le nuvole hanno impensierito un po' i pellegrini che, comunque, sono riusciti a non prendere acqua come nei giorni scorsi.
 
Partiti da Sagliano, i nostri hanno affrontato la tappa più lunga del Cammino puntando decisamente verso la Valle Elvo. In sequenza sono stati attraversati borghi e paesi quali S. Eurosia (graziosa parrocchiale del XVII secolo) e Cossila San Giovanni, Pollone, Verdobbio, Sordevolo ed infine Graglia.
 
 
Dopo una dura salita i pellegrini hanno fatto una piccola pausa presso la Torre Martini posta sul bric Burcina per poi ridiscendere attraversando un bellissimo parco in cui trovano dimora sequoie centenarie.
 
 
 
Successivamente è stata la volta di Pollone, cittadina di origini antichissime, che ha dato i natali al Beato Piergiorgio Frassati.
 
 
 
 
 
Per finire Graglia ed il suo Santuario dedicato alla Madonna di Loreto, dove è stata celebrata la S. Messa.
 
 
 
Vuoi per le fatiche fisiche e spirituali accumulate in questi giorni di cammino, vuoi per l'avvicinarsi della meta di Oropa, i pellegrini hanno seguito con commozione la celebrazione ... è la "terra di mezzo del pellegrino" ... il momento in cui si è combattuti tra la felicita dell'imminente ritorno a casa e la tristezza della condivisione del cammino, dell'avventura.
 
Dopo cena, tutti all'"eco endecasillabo" lungo il sentiero che conduce al Colle San Carlo: parole pellegrine indirizzate verso il Santuario e riprodotte naturalmente in undici sillabe.